Giardino

RETI PER RECINZIONI DI GIARDINI E BALCONI: GUIDA ALLA SCELTA

Creare una recinzione per il giardino o per il balcone è fondamentale per sentirsi protetti e al sicuro. In primo luogo, la presenza di una recinzione protettiva garantisce la tutela della propria privacy perché rende impossibile ai passanti curiosi di sbirciare all’interno di giardini, terrazze e spazi privati. Inoltre, pur non essendo ostacoli insormontabili, queste recinzioni rappresentano un deterrente per i ladri, abbassando il rischio di intrusioni indesiderate. Infine, una rete di protezione è un modo per lasciare giocare bambini e animali domestici liberamente senza preoccupazioni, perché sono ottime per evitare incidenti come cadute e per impedire ai propri figli di sporgersi dalle ringhiere dei balconi e agli animali di fuggire.

Avere una rete per realizzare una recinzione da giardino sicura è importante, ma allo stesso tempo l’acquisto deve essere consapevole perché ne esistono moltissimi modelli ed è bene saper scegliere il migliore per sentirsi protetti e non preoccuparsi.

POLIETILENE E IL PVC

Innanzitutto, le reti per recinzione vengono vendute in rotoli di diversa altezza e prima cosa è capire quale si adatta meglio alle proprie esigenze. In più, per sfruttarle al massimo, è bene scegliere recinzioni resistenti, per questo è consigliabile optare per le reti realizzate con materie plastiche come il polietilene e il PVC; si tratta infatti di materiali particolarmente leggeri ma in grado di sopportare benissimo le intemperie, caratteristica fondamentale per una recinzione da esterno. Se è possibile poi è sicuramente preferibile una rete stabilizzata UV, che protegge dai raggi più aggressivi senza deteriorarsi o perdere colore.

DIMENSIONE & FORMA

Da tenere a mente è poi il fatto che le reti hanno generalmente una struttura a maglie, differenti per dimensione e forma. A seconda dell’uso e dell’effetto che si vuole ottenere, si possono scegliere maglie più o meno fitte: in particolare, al variare della dimensione delle maglie, varia sia la quantità di luce solare in grado di penetrare la recinzione, sia la trasparenza della stessa. Quanto detto, è da considerare se si cerca una protezione in grado anche di creare zone d’ombra e frescura dove rilassarsi nel proprio giardino o terrazzo anche nelle ore più calde. Maglie fitte sono inoltre molto efficaci per impedire il passaggio ad insetti, elemento di disturbo da non sottovalutare.

MODELLO

Solitamente si consigliano reti dalle maglie quadrate che risultano particolarmente solide ma anche esteticamente semplici ed eleganti. In relazione a ciò, è importante sottolineare che le reti per recinzioni da giardino possono essere utilizzate anche per delimitare pergolati o comunque le aree in cui si ama trascorrere il proprio tempo libero, per questo è bene scegliere anche un modello in linea con i propri gusti estetici. In commercio ne esistono di ogni colore ma sicuramente optare per colori neutri, come il verde o il beige, è un modo per creare un’atmosfera rilassante e naturale. Inoltre, è possibile arricchire la propria rete con rampicanti e siepi che sicuramente le conferiscono un tocco di grazia e bellezza aggiuntivo rendendola una perfetta cornice per salottini esterni e aiuole di fiori e piante.

PER I GIARDINI DI CAMPAGNA

Per quanto riguarda invece i giardini di campagna, le reti trovano spesso applicazione nella recinzione dell’orto o della zona destinata all’allevamento di animali da cortile. In questi casi prevale generalmente l’aspetto pratico, anche se si possono comunque realizzare strutture ordinate e di aspetto gradevole, scegliendo pali di legno per il montaggio e reti di buona qualità. In più, se nel giardino non sono disponibili box finalizzati a riporre attrezzi e strumenti vari da lavoro, con la rete per recinzione è possibile realizzare delle zone ripostiglio in cui nasconderli alla vista e proteggerli dalla polvere e dalla pioggia.

 

Tenendo a mente questi piccoli accorgimenti, potrai realizzare una recinzione da giardino perfetta e sicura. Inizia subito la tua ricerca, scopri le proposte di Edilliaco , che offre diversi modelli per soddisfare ogni esigenza.

Vedrai, non ti deluderà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *