Giardino

COME SCEGLIERE L’ERBA SINTETICA PERFETTA

L’erba sintetica permette di avere un giardino verde, rigoglioso e sempre in perfette condizioni. Per queste ragioni il prato sintetico è la soluzione ideale per chi,
non avendo il tempo o le competenze necessarie, desidera avere un giardino ordinato e pulito tutto l’anno. Un manto erboso finto infatti, garantisce risultati sorprendenti, assicurando allo stesso tempo un notevole risparmio in termini sia economici che di tempo perché riduce al minimo sia i costi che le tempistiche di manutenzione.

Chiaramente esistono infiniti modelli di tappeti di erba sintetica ognuno dei quali ha delle caratteristiche specifiche che si devono necessariamente conoscere prima
di compiere la propria scelta. Quest’articolo vuole essere una guida per aiutarti a scegliere la migliore, rispettando sia le tue esigenze che il tuo stile.

Innanzitutto è importante imparare a riconoscere un giardino di erba sintetica di qualità in base a fattori tecnici determinanti.

SPESSORE

Tra questi il primo aspetto che deve essere preso in considerazione quando si va
a scegliere il prato finto ideale è lo spessore, ossia l’altezza dei filamenti erbosi.

Esistono infatti tappeti di erba sintetica di diverse altezze che variano tra i 7 mm ai 60 mm. La scelta dello spessore dipende dal luogo in cui si andrà a collocare il prato. Generalmente più il filamento erboso è alto, maggiore è la resistenza dell’erba sintetica e più naturale sarà l’effetto che si andrà ad ottenere.

Di conseguenza gli spessori più importanti (tra i 50 mm e i 60 mm) sono destinati a giardini pubblici o comunque all’allestimento di vaste aree che sono soggette ad un frequente calpestio. Per quanto riguarda le abitazioni private invece, sono consigliati spessori intermedi (tra i 35 mm e i 50 mm) resistenti e naturali ma allo stesso tempo più facili da gestire.

I prati più sottili invece (meno di 35mm) sono consigliati per gli interni o per usi occasionali come può essere l’allestimento di uno stand di una fiera.

CAPACITÁ DRENANTE

Altro fattore che caratterizza un’erba sintetica di qualità è la capacità drenante:
un prato sintetico in grado di far defluire l’acqua impedendone il ristagno è certamente più resistente e duraturo. Si tratta comunque di una caratteristica che dipende sì dalla fattura del manto erboso finto, che sarà drenante se e solo se in presenza di fori adeguati, ma anche dalla superficie di applicazione; nonostante questo, generalmente i prati sintetici hanno capacità drenante superiore all’erba vera, di conseguenza sopportano meglio le condizioni atmosferiche ostili come la pioggia e i forti temporali.

RESILIENZA & MORBIDEZZA

Per avere inoltre un giardino sempre perfetto è bene considerare la resilienza del prato sintetico che si decide di applicare. Con resilienza si intende la propensione dei filamenti a tornare verticali in seguito al calpestio: se l’erba sintetica ha una buona resilienza infatti, il prato si conserva intatto e mantiene il proprio aspetto come fosse nuovo.

Altra caratteristica fondamentale è la morbidezza.
In particolare, per quanto riguarda i manti erbosi finti, distinguiamo la morbidezza al tatto e la morbidezza al calpestio. Tratto distintivo di un prato sintetico di qualità è sicuramente la morbidezza al calpestio: essa è strettamente connessa alla resilienza del manto erboso, pertanto è una caratteristica che consente di combinare comodità e resistenza.

COLORE

Infine vi è il colore. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere, si possono scegliere infiniti colori di erba sintetica. La scelta del colore deve rispecchiare in primis i tuoi gusti estetici e in secondo luogo l’obiettivo che desideri raggiungere: per ottenere un giardino sintetico all’apparenza vero e naturale, sono consigliate tonalità sfumate di giallo, verde, e marrone.

Se invece si vuole ricreare un ambiente particolare o un’area giochi per bambini ci si può divertire scegliendo tonalità allegre e sgargianti di tutti i tipi.

Grazie a questa guida sintetica, ora sei perfettamente capace di compiere un acquisto consapevole di cui non ti pentirai.

Cosa aspetti allora? Scopri i prodotti Edilliaco, dai un’occhiata ai modelli in offerta e scegli l’erba sintetica migliore per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *